" Preghiera alla poesia "

Oh, tu bene mi pesi
 l’anima, poesia:
 tu sai se io manco e mi perdo,
 tu che allora ti neghi e taci.
Poesia, mi confesso con te
 che sei la mia voce profonda:
  tu lo sai,
  tu lo sai che ho tradito,
 ho camminato sul prato d’oro
che fu mio cuore,
 ho rotto l’erba,
rovinata la terra –
  poesia – quella terra
 dove tu mi dicesti il più dolce
 di tutti i tuoi canti,
dove un mattino
 per la prima volta
 vidi volar nel sereno l’allodola
 e con gli occhi cercai di salire –  
Poesia, poesia che rimani
il mio profondo rimorso,  
oh aiutami tu a ritrovare
il mio alto paese abbandonato –
 Poesia che ti doni soltanto
a chi con occhi di pianto  
si cerca –
oh rifammi tu degna di te,
poesia che mi guardi.


Poetry Antonia Pozzi da “Parole: diario di poesia”
Artist  St. Simon de Pieter Paul Rubens Prado